www.cristiansinisi.it_Chakra - www.cristiansinisi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

www.cristiansinisi.it_Chakra

Cosa faccio > Tecniche Energetiche > Reiki e cristalli

Vuoi conoscere i chakra?

Partecipa anche tu al corso di Reiki

Oppure frequenta le lezioni di Yoga,

Potrai conoscere meglio te stesso\a

e capire i limiti del corpo, del tuo pensiero,

delle energie e migliroare i limiti,...

Piccolo dizionario:
Nadi= sinonimo di meridiano, canale dove scorre l'energia vitale.
Ida = canale energetico che sfocia nella narice di sinistra e va in ogni chakra, è l'energia lunare, Yin.
Pingala= canale energetico che sfocia nella narice di destra e va in ogni chakra, è l'energia solare, Yang.
Sushumna = canale energetico centrale che attraversa tutti i chakra.
Chakra = Vortice, ruota di energia.
Mantra = suono che serve per meditare, conscentrarsi, ogni suono ha tonalità e vibrazione che agiscono su chakra specifici.

Immagine dei 7 chakra principali e dei simboli ad essi associati
INTRODUZIONE AI CHAKRA
La dottrina dei chakra possiamo farla risalire a culture assai antiche e ben diverse tra di loro. La testimonianza più antica rinvenuta, infatti risale al 3000 a.c. circa ed è collocabile nell’area geografica che oggi corrisponde a Nepal, India, Tibet, nei Veda (testi sacri indiani), appare la prima volta il vocabolo chakra, infatti si descrive Vishnu che discende sulla terra portando nella 4 braccia: un chakra, una mazza, un fiore di Loto, e una conchiglia, in Europa la documentazione più antica risale ai Merovingi di Franconia (V -VI secolo d.C.), dove i Re si facevano praticare un foro spirituale all’altezza del 7° chakra per ottenere l’illuminazione, l’intelligenza divina, chiamata “ASSOLUTO”, “Dio”, “Spirito”, dalla quale derivano l’Universo, la Vita e la Coscienza umana, che penetra nell’uomo attraverso 7 correnti di energia Luminosa, Sonora e Qualificante.
I punti di contatto fra queste correnti cosmiche e l’uomo, sono la testa e la colonna vertebrale,dove, tramite alcuni centri di natura sottile, invisibili (agli occhi del corpo), si sprigiona continuamente l’energia (KI; QUI, PRANA). Questi centri, sono i chakra (ruote, cerchi), vortici sulla superficie del corpo eterico, ovvero qualche centimetro sopra la pelle. Nell’HATHA YOGA, così come nel Kundalini Yoga, si considerano
i 7 chakra principali e le 3 nadi più importanti.
I chakra sono simili a dei fiori a forma di imbuto e ciascuno di essi è dotato di un numero differente di petali, in oriente vengono spesso definiti fiori di loto. I petali del fiore rappresentano le nadi o canali energetici attraverso i quali, scorre l’energia che raggiunge i chakra, da dove poi raggiunge i vari corpi sottili. Il numero dei petali (nadi) varia da 4 del muladara (ch1), a 1000 del chakra corona (ch7). Nel punto più interno di ogni chakra c’è un condotto a forma di stelo, che congiunge il chakra alla colonna, al canale energetico più importante chiamato “Sushumna”, che sale all’interno della spina dorsale fino alla sommità della testa. Ogni chakra è in continua rotazione, infatti chakra significa ruota, tramite la rotazione attraggono delle energie che possono essere immagazzinate o disperse a seconda del senso di rotazione del chakra.
Il senso di rotazione è determinato del sesso e dal tipo di chakra, in questo modo viene consentito alle energie maschili e femminili di completarsi a vicenda. Infatti i chakra che nell’uomo girano in senso orario, nella donna girano in senso antiorario In senso generale la rotazione oraria rappresenta il maschile, YANG, caratterizzata dalla forza di volontà, dallo spirito d’iniziativa, dall’aggressività, dalla violenza. La rotazione in senso antiorario rappresenta il femminile, YIN, esprime ricettività, debolezza, accettazione. La rotazione cambia da chakra a chakra. La conoscenza del loro senso di rotazione è fondamentale per certi tipi di terapie (massaggio, aromaterapia ecc).
Ogni chakra, solitamente, si estende per 10cm dal punto di origine, con lo sviluppo spirituale dell’individuo, si espandono ulteriormente e accelerano la loro frequenza, vibrazione, i colori, inoltre, acquistano una maggiore luminosità e purezza. La loro grandezza e la loro frequenza, indica lo stato di evoluzione della persona, la quantità e la qualità di energia che sono in grado di assorbire.
Si tratta di energie provenienti dall’universo, dalle stelle, dalla natura, dalle persone, da tutte le cose che ci circondano, dai nostri corpi sottili e dalle basi non manifeste di tutti gli esseri. Queste energie in parte raggiungono i chakra tramite le nadi e in parte fluiscono direttamente al loro interno.
Le 2 forme principali e più importanti di energia penetrano nel corpo attraverso il 1° e il 7° chakra, collegati tra loro tramite Sushumna, che a sua volta è collegata ad ogni chakra tramite dei peduncoli. Il livello in cui l’individuo è in grado di lavorare su se stesso dipende dal grado di consapevolezza raggiunto nel corso della vita (e dal suo karma), corrispondenti ai vari chakra e se questi ultimi siano o meno bloccati da Stress o da altre problematiche. Più l’individuo è consapevole, più i suoi chakra sono aperti e tanto maggiore sarà la quantità di energia (kundalini) in grado di raggiungerli. Quando iniziamo ad eliminare i blocchi nei chakra e a proseguire lungo il cammino dello sviluppo interiore, poniamo in essere un ciclo continuo di azioni e reazioni.
Oltre a Sushumna, esistono due canali energetici chiamati IDA e PINGALA, i quali svolgono un ruolo importante nel sistema energetico, Ida convoglia la fresca energia lunare, il suo canale inizia nel 1°ch a sx e termina nella nari di sx .Pingala porta l’energia solare, calda, parte dal chakra 1 a dx e arriva alla nari di dx. Tramite l’inspiro ida e pingala utilizzano direttamente il prana dell’aria e tramite l’espiro eliminano tossine riequilibrando l’organismo (pH e altri parametri del metabolismo).
 

Immagine dei 7 chakra principali visti lateralmente (si conta a partire dal basso)
I chakra funzionano come delle antenne nell’intera gamma delle vibrazioni energetiche, essi ci collegano con tutto quello che si sta verificando nell’universo, nella natura, nel nostro ambiente, per questo possiamo considerarli come organi sensori, delle aperture che ci collegano con il mondo delle energie sottili.
I chakra irradiano direttamente le energie anche nell’ambiente circostante e cambiano così l’atmosfera intorno a noi, attraverso i chakra possiamo inviare vibrazioni di guarigione, messaggi consci e inconsci che possono influenzare in modo positivo o negativo le persone, le situazioni e la materia stessa. Per provare il senso di completezza, di conoscenza, di forza e di amore e beatitudine i chakra devono essere aperti e lavorare tutti insieme in modo armonico. Esistono quindi tutte le combinazioni possibili di chakra aperti, bloccati o parzialmente attivi. Queste condizioni sono soggette a cambiamenti durante le varie fasi della vita, con le varie problematiche esistenziali, per questo motivo la conoscenza dei chakra oltre a essere un aiuto nell’imparare a conoscere se stessi, può aiutarvi a realizzare il vostro potenziale consentendovi di godere una vita ricca di benessere e di felicità.

CHAKRA N. 1 MULADHARA
Ubicazione: Tra la radice dell'organo genitale e l'ano, nella parte inferiore della Sushumna (canale principale di energia che scorre lungo la colonna vertebrale e attraverso il quale scorre la Kundalini, nell'uomo risvegliato). La parte fisica associata sono i centri nervosi che regolano l'assorbimento intestinale,l'escrezione e la riproduzione, le ghiandole endocrine associate sono le GONADI (ovaie per le donne, testicoli per l'uomo), creatrici di vitalità . Nel muladhara giace in "letargo" la Kundalini, si incontrano le 2 Nadi "IDA" (lunare,femminile,lato e narice sinistra) e "PINGALA" (solare,maschile,lato e narice destra), è il punto di partenza della Sushumna.Da questo chakra partono 4 Nadi che rappresentano le 4 foglie di questo loto. Forma Simbolica :il quadrato.Colore : rosso. Sillaba Germinale: LAM .Animale simbolico: Elefante con 7 proboscidi.Divinità: Brahma (associata a Brahma come Shakti e Dakini.Lo yogi che è penetrato nel Muladhara ,per mezzo degli esercizi spirituali, ha sconfitto il principio-terra e vince la paura della morte, ottiene la conoscenza perfetta della Kundalini e di come risvegliarla.Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: "Darduri-Siddhi" cioè, la forza di sollevarsi dal suolo e di dominare il respiro e il seme. Si conosce passato presente e futuro e si gode della beatitudine naturale (Sahaja-ananda).
COLORE: ROSSO INTENSO
ELEMENTO ASSOCIATO: TERRA
SENSO: ODORATO
SIMBOLO: LOTO A 4 PETALI
PRINCIPIO BASILARE: desiderio fisico di esistere (in contrasto con la volontà spirituale di essere del settimo chakra). PARTI DEL CORPO COLLEGATE: tutte le parti solide come la colonna vertebrale, gambe,piedi, ossa, denti, unghie, ano, retto, colon, prostata. Il sangue e la formazione delle cellule.
GHIANDOLE ASSOCIATE: le surrenali che producono adrenalina e noradrenalina, la cui FX è di adeguare la circolazione sanguigna alle nostre necessità con la regolazione del flusso sanguigno. In questo modo il corpo reagisce prontamente alle diverse richieste. Regolano anche la temperatura corporea.
DISFUNZIONI : obesità, emorroidi, stitichezza, sciatica, artrite degenerante, anoressia nervosa,problemi alle ginocchia.

CHAKRA N. 2 SVADHISTANA
Ubicazione: Si trova nel canale energetico Shshumna alla radice dei genitali, la parte fisica associata è il plesso nervoso IPOGASTRICO, che controlla gli organi interni dell'escrezione e della procreazione, la vescica, i condotti urinari e gli organi genitali interni. Le ghiandole annesse sono le surrenali che sono poste ai lati dei reni nella cavità addominale, regolano l'afflusso di sangue agli intestini e allo stomaco, eliminano lo zucchero dal fegato per inviarlo nei muscoli, attraverso il sistema sanguigno. Le capsule surrenali secernono l'adrenalina. Da questo chakra partono 6 Nadi. Forma Simbolica: La Mezzaluna. Colore: arancio. Sillaba Germinale: VAM. Animale simbolico: IL COCCODRILLO. Divinità: VISHNU (abbinato alla divinità inferiore Rakini). Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Si domina l'elemento acqua, si acquisisce conoscenza intuitiva, conoscenza sulle entità astrali, ira-avidità - illusione e orgoglio sono cancellate.
COLORE: ARANCIONE
ELEMENTO ASSOCIATO: ACQUA
SENSO: GUSTO
SIMBOLO: LOTO A 6 PETALI
PRINCIPIO BASILARE: apparato riproduttivo dell'essere
PARTI DEL CORPO COLLEGATE: cintura pelvica, organi riproduttivi, reni, vescica, tutti i liquidi del corpo come sangue, linfa, succhi gastrici, sperma, saliva ecc. ovaie, testicoli, prostata.
GHIANDOLE ASSOCIATE: gonadi la cui Funzione è quella di sviluppare le caratteristiche sessuali maschili e femminili, regolazione ciclo mestruale.
DISFUNZIONI: impotenza, frigidità, problemi uterini, vescicali, renali, rigidità della parte inferiore della schiena.


CHAKRA N. 3 MANIPURA
Ubicazione: Si trova nel canale del Sushumna all'altezza dell'ombelico,circa 4 dita più su. Parte fisica associata: il Plesso Solare e il Pancreas, domina fegato, stomaco il pancreas secerne l'insulina e i succhi per la digestione. Da questo chakra partono 10 Nadi. Forma Simbolica: il triangolo.Colore: giallo. Sillaba Germinale: RAM. Animale simbolico: L'ARIETE. Divinità: RUDRA E LAKINI.Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Dominio sull'elemento fuoco, si vincono tutte le malattie, bilocazione o sdoppiamento e telepatia.
COLORE: GIALLO DORATO
ELEMENTO ABBINATO : FUOCO
SENSO : VISTA
SIMBOLO: LOTO DA 10 PETALI
PRINCIPIO BASE: strutturarsi dell'essere
PARTI DEL CORPO ABBINATE: fondo schiena, addome, sistema digerente, stomaco, fegato, milza, cistifellea, e sistema nervoso autonomo.
ORGANI COLLEGATI: pancreas che svolge una FX importantissima nella digestione del cibo. Secerne l'ormone dell'insulina che regola l'afflusso di zucchero nella circolazione sanguigna e il metabolismo dei carboidrati. Gli enzimi prodotti dal pancreas sono essenziali per l'equilibrio dei grassi e delle proteine.
DISFUNZIONI: ulcere, diabete, ipoglicemia.


CHAKRA N. 4 ANAHATA
Ubicazione: E' situato nella zona cardiaca all'interno del Sushumna all'altezza e al centro del petto. La Parte fisica associata: è il Plesso cardiaco e la ghiandola della Tiroide,Timo, l'ipofisi e il sistema Simpatico Domina l'amore, la guarigione e il ringiovanimento. Da questo chakra partono 15 Nadi. Forma Simbolica: ESAGONO O STELLA A 6 PUNTE.Colore: Verde ,rosa. Sillaba Germinale: YAM. Animale simbolico: GAZZELLA. Divinità: ISHA E KAKINI. Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Dominio sull'elemento aria, penetrare nel corpo altrui, volare nell'aria, l'invisibilità, levitazione, ricevere l'Amore cosmico.
COLORE: VERDE; ROSA; ORO
ELEMENTO ASSOCIATO: ARIA
SENSO: TATTO
SIMBOLO: LOTO A 12 PETALI
PRINCIPIO BASE: devozione e l'abbandonarsi
PARTI DEL CORPO COLLEGATE: cuore, parte superiore della schiena compreso il torace e la cavità toracica, parte basse dei polmoni, sangue, circolazione sanguigna, epidermide.
GHIANDOLA ASSOCIATA : timo, che regola lo sviluppo dell'individuo e controlla il sistema linfatico. E' preposta anche alla FX di stimolo e rinforzo del sistema immunitario.
DISFUNZIONI: asma, elevata pressione sanguigna, malattie di cuore, malttie polmonari.


CHAKRA N. 5 VISHUDDHA
Ubicazione: Si trova nella Sushumna-Nadi nella parte inferiore del collo, è il centro dell'elemento eterico. Parte fisica associata: Plesso nervoso cervicale, Tiroide e paratiroide. La tiroide controlla l'emozione il pensiero e la comunicazione e del potere della voce. Da questo chakra partono 16 Nadi. Forma Simbolica: il cerchio. Colore: Azzurro. Sillaba Germinale: HAM. Animale simbolico: ELEFANTE A 16 ZANNE. Divinità: SADA- SHIVA E LA DEA SHAKINI. Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Capacità di udire nel passato presente e futuro, chiaroudienza.
COLORE: AZZURRO CHIARO, AZZURRO ARGENTEO; AZZURRO VERDE;
ELEMENTO ASSOCIATO: ETERE
SENSO: UDITO
SIMBOLO: LOTO A 16 PETALI
PRINCIPIO BASILARE: la risonanza dell'essere
PARTI CORPOREE ABBINATE: collo, gola e mascella, orecchie, voce, trachea, bronchi, la parte superiore dei polmoni, esofago e braccia.
GHIANDOLA ASSOCIATA: tiroide che svolge una FX importante nello sviluppo dello scheletro e degli organi interni, regola l'equilibrio tra lo sviluppo fisico e lo sviluppo spirituale. Tramite il metabolismo regola la velocità e le modalità di trasformazione del cibo in energia e l'uso di questa energia, controlla il metabolismo dello iodio e il livello del calcio nel sangue e nei tessuti.
DISFUNZIONI: Mal di gola,collo rigido, raffreddori, problemi di tiroide, problemi all'udito.

CHAKRA N. 6 AJNA
Ubicazione: Si trova nella sushumna-nadi, fra le due sopracciglia alla radice del naso. Parte fisica associata: Centro cavernoso e Ghiandola Pituitaria o Ipofisi, è considerato il centro della coscienza. Da questo chakra partono 2 Nadi. Forma Simbolica: il cerchio.Colore: VIOLETTO. Sillaba Germinale: è una "A" breve. Divinità: HAMSA E HAKINI. Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: si distrugge il Karma delle vite passate, Chiaroveggenza, telepatia, chiarudienza e facoltà paranormali varie (lettura aurea-visione reincarnazioni precedenti ecc.).
COLORE: INDACO; GIALLO E VIOLA
SENSI : TUTTI I SENSI COMPRESE PERCEZIONI EXTRASENSORIALI\
SIMBOLO: LOTO A 2 PETALI
PRINCIPIO BASE: conoscenza dell'essere
PARTI CORPOREE ASSOCIATE: faccia, occhi, orecchie, naso, cervelletto, seno frontali, sistema nervoso centrale.
GHIANDOLA COLLEGATA: pituitaria o ipofisi, definita la ghiandola maestra perchè le sue attivitàsecretorie, regolano le FX delle altre ghiandole.
DISFUNZIONI: cecità, mal di capo, incubi, tensione agli occhi, vista sfocata.

 

CHAKRA N. 7 SAHASRARA
Ubicazione: Si trova sopra l'estremità della sushumna fuori dal corpo fisico,al di sopra della testa. Parte fisica associata: Plesso coronario, Ghiandola endocrina Epifisi o Pineale, occhio destro parte superiore del cervello. La pineale regola la crescita del corpo, sviluppa e regola i genitali, è il centro della spiritualità, ricorda all'uomo che è qualcosa di più di un corpo fisico, ponendolo in contatto con le divinità. Da questo chakra partono 1000 Nadi (innumerevoli). Forma Simbolica:.... Colore: Bianco. Sillaba Germinale: OM .Divinità: SHIVA.. Poteri che si ottengono dall'apertura di questo Chakra: Contatto con il Divino, conoscenza suprema e poteri vari.
COLORE: VIOLA; BIANCO E ORO
SIMBOLO : LOTO DAI 1000 PETALI
PRINCIPIO BASE: la purezza assoluta dell'Essere
PARTI CORPOREE COLLEGATE: cervello
GHIANDOLA ASSOCIATA: pineale o epifisi, della quale non sono ancora identificate le FX , si presume controlli tutto l'organismo. Una disfunzione della ghiandola comporta uno sviluppo sessuale prematuro.
DISFUNZIONI: depressione, alienazione, confusione, tedio, apatia, incapacitàdi apprendere o comprendere.


Commenta questo articolo, chiedi, condividi accedi al forum clicca qui

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu