www.cristiansinisi.it_Hot stone massage - www.cristiansinisi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

www.cristiansinisi.it_Hot stone massage

Cosa faccio > Tecniche Manuali > Massoterapia

Apprezzatissima Novità delle grandi SPA (Beauty Farm), americane, è la STONE THERAPY, portata anche in Italia e già diventata attrattiva di notevole interesse per molti centri benessere ed istituti estetici, che la utilizzano principalmente come tecnica di massaggio.

Nella Stone Therapy, si utilizzano pietre nere, basaltiche, vulcaniche, ciottoli che si trovano nei letti dei fiumi dell'Arizona, nel Gange, ma anche in Italia e Francia, queste pietre levigate, mantengono molto bene il calore, si utilizzano anche delle pietre bianche di marmo, queste si utilizzano per il trattamento del freddo. In questo modo, a secondo del disturbo del cliente, si utilizzerà la tecnica del calore (yang), o del freddo (yin).


Nel metodo del calore, riveste molta importanza il tipo di olio utilizzato, in quanto grazie al calore delle pietre riscaldate, l'olio potrà essere maggiormente assorbito dalla pelle del cliente, per questo motivo si utilizzano anche oli essenziali specifici per il disturbo riscontrato.

Vi sono 3 metodi per questa pratica:
1) Utilizzare le pietre calde effettuando manualità di massaggio;
2) Appoggiare le pietre in punti energetici del corpo;
3) Sbalzo termico, alternando pietre calde a pietre fredde


1°) Nel massaggio con le pietre, si utilizzano diverse manualità, ognuna con effetti mirati al rilasciamento delle tensioni muscolari, è possibile con un pò di pratica imparare le varie manualità, con il sistema delle pietre. Nei corsi specifici, vengono insegnate le tecniche e il modo di utilizzare le pietre. In questa metodologia, le pietre vengono scaldate in acqua, a 65 - 70 gradi, la particolarità delle pietre basaltiche, serve per mantenere maggiormente il calore, si applica l'olio sulla parte da massaggiare del cliente, si prelevano le pietre, si asciugano e si iniziano le manualità, effettuando una pressione media, quando le pietre iniziano a raffreddarsi, si sostituiscono con altre calde.

2°) L'appoggiare i ciottoli, in specifici punti energetici del corpo: i chakra (vortice di energia), per ottenerne i benefici risultati corrispondenti, è la terapia più simile alla cristalloterapia, infatti si appoggiano le pietre sui
chakra, sui punti marma o dell'agopuntura. Nel Corpo, vi sono 144 chakra (secondo la tradizione indiana), ma 7 sono i principali, e ad ognuno di questi centri corrisponde una ghiandola del sistema endocrino, un plesso nervoso, e diverse parti del corpo. I sette chakra principali (partendo dal basso), sono:
Muladhara = (nel perineo) gh. surrenali, colore rosso, controlla la circolazione, le gambe, le ossa.
Svadhistana = (sull\'osso pubico) gh. gonadi, colore arancio, controlla sessualità.
Manipura = (il plesso solare) gh. pancreas, colore giallo, controlla digestione, intestino.
Anahata = (il cuore) gh. timo, colore verde o rosa, controlla cuore, sentimenti.
Vishuddha = (nella gola) gh. tiroide, colore azzurro - blu, controlla cervicali, polmoni, gola.
Ajna = (sulla fronte) gh ipofisi, colore viola, controlla vista, meditazione.
Sahasrara = (la fontanella) gh. pineale, colore bianco, controlla depressione, apprendimento, spiritualità.
Nella cristalloterapia si utilizzano le pietre, i cristalli in base al colore, che è indice delle virtù della pietre, nella stone Th. il concetto base della terapia è il calore, e la pietra con tutto il suo bagaglio di memorie.In questa tecnica, si fanno scaldare le pietre, sempre a 65-70 gradi, si prelevano, si asciugano e si appoggiano nei punti specifici del corpo, il terapista nel frattempo, può eseguire terapie collaterali come Reiki, o anche massaggi vari tra i quali anche con pietre calde, unendo così i due metodi.

3°) Lo sbalzo termico caldo e freddo; questo modo di utilizzare le pietre, prevede una conoscenza approfondita della medicina cinese e Ayurvedica, in quanto occorre diagnosticare bene lo squilibrio energetico del cliente, e provvedere all'uso di pietre calde, alternandole con pietre fredde. Le pietre vengono riscaldate in acqua a 65-70 gradi, in appositi scaldini. Il caldo (yang), l'energia solare, maschile emanante, il freddo è lo yin, il femminile, la notte, l'attrattivo. Queste due forze, vanno dosate con conoscenza e professionalità, che spesso mancano all'operatore, questo è il motivo per il quale in Italia, si parla principalmente di "massaggio" con le pietre, perchè diversi centri estetici, hanno semplicemente adottato le pietre, per le loro manovre di massaggio, ma è solo un modo di utilizzo di questa valida tecnica, che il realtà si chiama STONE THERAPY proprio per sottolinearne la validità, e non ridurla a un semplice metodo di massaggio. Si appoggiano pietre calde sui chakra che hanno bisogno del calore, dello yang e le pietre fredde, sui chakra che hanno bisogno dello yin, su particolari problemi energetici, si alternano il caldo e il freddo, in modo da creare uno "sbalzo termico" ed energetico, che azzera gli squilibri, dopo il quale si usa solo una pietra o calda o fredda a seconda del disturbo, per riportare l'energia corretta.


DOVE FUNZIONA - BENEFICI DEL TRATTAMENTO
Il trattamento di stone therapy, funziona su vari parametri energetici e fisici, in primo luogo lavora sull'aura dell'individuo, cioè i vari strati di energia che avvolgono il corpo fisico, e memorizzano tutta la storia della persona, sia fisica, sia emotiva, sia karmica (di altre vite), secondariamente il trattamento agisce sui chakra di cui abbiamo parlato sopra, inoltre dai chakra si diffondono alcuni meridiani (nadi per la cultura indiana), che vanno a portare energia ad organi, muscoli, tessuti, proprio come la medicina cinese e ayurvedica affermano. Poichè le pietre emanano calore, si ha un aumento della vasodilatazione e della circolazione, un incremento del metabolismo, un'attenuazione dei dolori muscolari ed un evidente beneficio nel regolarizzare i principali sistemi corporei (cardiovascolare, gastroenterico e muscolare). I tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati. Il suo effetto stimolante e disintossicante lo rende benefico e al contempo piacevole. Inoltre la Stone Therapy è un validissimo aiuto per la psiche, in quanto "aiuta a sbloccare i traumi emotivi grazie alla connessione con le forze primordiali della natura". Ottimi, sono i risultati ottenuti con le persone molto ansiose e con chi soffre di crisi di panico.
Controindicazioni


Questo tipo di trattamento è controindicato a chi soffre di fragilità capillare.
Esiste anche una meditazione creativa, che utilizza l'uso delle pietre per ritrovare armonia, serenità, un metodo non molto conosciuto, che si chiama STONING ovvero l'arte di disporre le pietre in equilibrio. Come questa ricostruzione (creata dal Maestro Sinisi), di forme usate negli antichi luoghi di energia.
Un trattamento di Stone Massagge, ha la durata di un ora circa, si utilizzano pietre laviche (basaltiche), o similari, riscaldate. Il costo di una seduta di un ora, nel nostro centro, va dai Euro 50, fino a Euro 100, a seconda della modalità utilizzata.

Il corso di Stone Massage ha la durata di 16 ore,per conoscere le date, i costi e le sedi, vai alla pagina calendario. Per iscriversi segui le istruzioni sottostanti.
Per info sui corsi vai alla pagina Calendario

VUOI PARTECIPARE AI CORSI DI Hot Stone massage?
CHIAMAMI O MANDAMI UN E-MAIL - o consulta il calendario corsi qui>>>

CHIAMA CRISTIAN SINISI 338/8416604 SKYPE: cristian.sinisi

Commenta questo articolo, chiedi, condividi accedi al forum clicca qui

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu