www.cristiansinisi.it_Programma corsi Shiatsu - www.cristiansinisi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

www.cristiansinisi.it_Programma corsi Shiatsu

L'iter del professionista di shiatsu ha la durata di 2 anni di formazione, con un totale di 600 ore frontali e 450 di stage da effettuarsi presso vari centri accreditati, e un terzo anno facoltativo. Inoltre nella scuola shiatsu del maestro Cristian SInisi vi è il 4° anno per diventare istruttori di Shiatsu.

Il programma dell'anno, per l'iter di shiatsu Cristian Sinisi è così composto:

1° anno: di formazione per operatori di "shiatsu zen"
158 ore di formazione suddiviso in 8 week end con lezioni il Sabato e Domenica dalle 09 alle 18, ed una settimana del benessere di studio e pratica per poter approfondire i temi trattati durante l’anno, condividere le esperienze fatte, interagire con i docenti.

1° week end: “INTRODUZIONE”
Introduzione alla tecnica, cenni storici, i differenti metodi * La Postura del terapista ed esercizi correttivi del respiro * Qualità del tocco * la malattia e la spiritualità, l’uomo energetico * Lo stress, come riconoscere i sintomi psichici e somatici * Esercizi di Autoshiatsu * Introduzione al pensiero cinese: Il Tao * Lo Yin e lo Yang e le correlazioni con l’universo * L'energia il "KI" * I 5 Elementi * Le 5 sostanze fondamentali * i meridiani * Pratica = Manovre base, peso, tocco, pollice, pinzature, palmo * Sequenza base : prona, supina.

2° week end: “KIKAI”
Sequenza base : seduta, laterale - ripasso e approfondimento posizione supina - prona * Trattamento del piede * Trattamento della mano * Trattamento del viso (beauty shiatsu) * Lavoro energetico profondo sull' Hara: "KIKAI" * Avvicinamento allo studio dei meridiani.

3° week end: “AMPUKU THERAPY”
Lavoro di Diagnosi energetica sull’addome: AMPUKU (tecnica energetica sull’addome). In questo week end, si imparerà ad “ascoltare” con le dita e il palmo, lo stato energetico dell’addome, “palpando” le varie zone di correlazione energetica del meridiano, nonché ad intervenire con la giusta pressione sugli stati di vuoto e pieno energetico (Kyo e Jutsu), per ristabilire il corretto fluire dell’energia;

4° week end: “ANATOMIA E FISIOLOGIA - 1° INCONTRO”
La cellula, cenni, metabolismo, fisiologia, riproduzione, tessuti, funzione, struttura e fisiologia, app. scheletrico, app. muscolare, sistema nervoso.
Docente Dott. Gabriele Zuccotti

5° week end: “YUKI THERAPY”
Questa speciale tecnica di agopressione, consente l’invio di energia negli organi e nei meridiani, un contatto che sa aprire i canali energetici e far confluire l’energia all’interno dell’individuo.
Seminario aperto a tutti.

6° week end: “MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC) - 1° INCONTRO”
Medicina tradizionale Cinese (MTC) - Studi approfondito del pensiero cinese, dei meridiani e degli tsubo. Seminario aperto a tutti.

7° week end: “KINESIOLOGIA T.F.H. - 1° INCONTRO"
Teoria e brevi cenni della storia della Kinesiologia Applicata * principali teorie della kinesiologia: triangolo della salute, muscoli opposti, connessione muscolo, organo, meridiano * Introduzione ai meridiani * Massaggio dei meridiani * L’arte del test muscolare * Consapevolezza posturale * Test dei 14 muscoli con 5 TECNICHE DI RAFFORZAMENTO * Tecnica di Alleviamento Stress e dei traumi emotivi * Semplice tecnica per il dolore * Inibizione Visiva ed Auricolare * PROCEDURA FINALE DI RIEQUILIBRAZIONE. Seminario aperto a tutti.

8° week end: “FISIOGNOMICA ORIENTALE 1 - SHIATSU E IL DOLORE MUSCOLARE”
Fisiognomica orientale: i Punti Shu (diagnosi kinesiologica); La Lingua; * katà mirati per disturbi e dolori * Shiatsu e Punti Trigger (TP), sistema d’intervento mirato per problemi muscolari e dolori.

"Settimana studio (30 ore full immersion)"
Revisione, approfondimento di tutto il programma annuale, pratica con supervisione, Ogni mattina esercizi di yoga, tai chi, qi gong, teoria e approfondimento, nel pomeriggio scambio trattamenti e approfondimenti studio e applicazione di nuove tecniche. Riequilibrio energetico con i suoni cinesi/taoisti * Tipologie corporee * utilizzare l’indagine degli occhi per evidenziare segnali di stress * diagnosi energetica dei meridiani attraverso lo stretching.


2° anno di formazione per operatori di "shiatsu zen"
158 ore di formazione suddiviso in 8 week end con lezioni il Sabato e Domenica dalle 09 alle 18, ed una settimana del benessere di studio e pratica per poter approfondire i temi trattati durante l’anno, condividere le esperienze fatte, interagire con i docenti.

1° week end: “SHIATSU E POSTURA - 1° INCONTRO”
Individueremo i principali squilibri posturali, traendone una correlazione energetica, sulla quale andremo ad agire tramite esercizi di Yoga, Pilates, Autoshiatsu, esercizi bio-cinetici, e insegneremo al cliente gli esercizi da effettuare a casa come mantenimento del riequilibrio effettuato con lo shiatsu. Docente il kinesiologo Cristian Sinisi

2° week end: “SHIATSU BAMBOO©“ Lo “Shiatsu bamboo©” è un affascinante metodo creato dal Maestro Cristian Sinisi, che utilizza alcune manovre di mobilizzazione delle articolazioni, allungamenti, stiramenti, manipolazioni dolci, pressioni, scivolamenti eseguiti anche con olio, il tutto eseguito con canne di Bambù, di varie lunghezze e diametri. Useremo Oli da massaggio con cenni all’aromatologia, gli olii per sedare, olii per stimolare, oli yin e oli yang. Seminario aperto a tutti.

3° week end: “SHIATSU E POSTURA - 2° INCONTRO“

4° week end: “MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC) - 2° INCONTRO”
Studi approfondito del pensiero cinese, dei meridiani e degli tsubo.
Seminario aperto a chi ha frequentato il seminario precedente su MTC.

5° week end: “NUOVI KATA PER IL RIEQUILIBRIO DELLE ENERGIE DEL CORPO”
Approfondimento dei kata precedenti; con questa tecnica potrai lavorare più a fondo sugli organi interni per il loro riequilibrio, rafforzando l’energia nutritiva (Rong-Qi), l’energia protettiva ( Wei-Qi). Nuove modalità d’intervento che ci permetteranno di aumentare l’efficacia dei trattamenti.

6° week end: “ANATOMIA E FISIOLOGIA - 2° INCONTRO / PATOLOGIA”
Il sistema circolatorio, sistema respiratorio, sist. digerente, metabolismo, app. urinario, app. genitale, organi di senso, sistema endocrino.
Patologia: Riserve funzionali, sistema immunitario, infiammazione - acuta-cronica, malattie degenerative, malattie delle articolazioni, osteoporosi, tumori maligni - benigni, malattie del fegato, rene, stomaco, polmoni, intestino, ipertensione arteriosa, disfunzioni ormonali, malattie del sist. Nervoso. Docente Dott. Gabriele Zuccotti

7°week end: “Kinesiologia T.F.H. - 2° INCONTRO"
Revisione e approfondimento delle tecniche di TFH 1 * Test e correzione di altri 14 muscoli * Punti di allarme e loro uso in kinesiologia * Punti di agopressione per tonificare * Riequilibrazione per un traguardo specifico * Ruota dei meridiani con tecnica di riequilibrazione * Agopressione per il dolore * Alleviamento dello stress per eventi futuri * Movimento incrociato per l’integrazione * Tecniche delle cellule a fuso e dell’apparato del Golgi * localizzazione del circuito * Strategie di Riequilibrazione. Seminario aperto a chi ha frequentato il T.F.H.1.

8° week end: “SHIATSU E POLARITY THERAPY”
Stage che utilizza sia manovre shiatsu, sia le manualità e la filosofia della polarity therapy, impareremo la sequenza generale completa, con la tecnica tamasica – Satvica e Rajasica – il trattamento dei chakra e gli esercizi di polarity yoga utili per l’operatore.

Settimana studio (30 ore full immersion)
“Cromopuntura”, “Manipolazioni Dolci” approfondimento delle tecniche dell’anno, casi clinici, prove pratiche, Aspetti legali e deontologici, inquadramento giuridico, scritture contabili, domande e autorizzazioni, leggi, decreti, gestione e opportunità, i trattamenti a terzi, un circolo, l’associazione, corsi e scuole, attestati e diplomi, la comunicazione e la gestualità con il cliente, introduzione alla PNL e al counseling.

PROGRAMMA DEL TERZO ANNO CONSEGNATO AGLI STUDENTI ALL'ISCRIZIONE DEL PRIMO ANNO
Informazioni utili del corso di Shiatsu
La cadenza degli incontri è di una o due volte al mese.
Le ore certificabili includono le ore dedicate allo studio, alla pratica ed alla stesura di elaborati anche al di fuori della classe, previa dimostrazione da parte dello studente del livello di competenza ottenuto.
La frequenza è obbligatoria. E' necessario presenziare ad almeno l'80% delle ore di ogni singola materia o seminario dell'anno accademico, per essere ammessi agli esami della stessa, e ad almeno il 90% delle ore complessive.
Le ore di studio e gli esami persi o non superati possono essere recuperati negli anni successivi.
I testi, manuali, dispense e schemi di lavoro vengono distribuiti all'inizio delle lezioni di una materia o seminario specifico e nelle ore di pratica con supervisione.
Alla fine di ogni anno sono previste 30 ore di tirocinio in un seminario intensivo, qualora lo si ritenesse necessario, la scuola potrà richiedere allo studente, un numero maggiore di ore di tirocinio.
Sono previste valutazioni orali, scritte e pratiche per ogni materia e varie valutazioni di Shiatsu.
Sono previsti seminari monotematici di 16 ore. Tali seminari approfondiscono od ampliano le materie più importanti dell'iter di studio.
Al completamento di tutte le valutazioni del 1° e 2° anno, lo studente presenta uno studio scritto su un soggetto o un gruppo di soggetti utilizzando le tecniche apprese.

Al termine del 1°, 2° anno, lo studente può sostenere un esame per l’ammissione al registro professionale tenuto dall’associazione. Superato l’esame, lo studente potrà richiedere l’ammissione, relativamente al livello superato, al registro professionale ed al Collegio di Shiatsu.
E' previsto un terzo anno facoltativo al fine di approfondire ulteriormente il lavoro con lo Shiatsu, L’energia e la kinesiologia, nonché approcciarsi alla comunicazione, la pnl e l’insegnamento. Al termine del 3° anno lo studente può sostenere l’esame per l’ammissione al registro degli istruttori dell’associazione.

STAGES VARI
MOXA E COPPETTAZIONE
Queste tecniche, hanno modalità di lavoro simili, si basano sul riequilibrio dei meridiani attraverso il calore, e il maggior afflusso di chi, per stimolare i punti di agopuntura con modalità non invasive (cioè fatte sulla superficie del corpo), si lavora su tutti i meridiani, ogni punto serve a migliorare un disturbo,
CROMOPUNTURA
Ogni colore ha delle vibrazioni specifiche, che agiscono su centri energetici (chakra) collegati a funzioni endocrine, parti del corpo e disturbi funzionali, organici. In questa tecnica su usa una particolare penna con punte in cristallo, colorato. Si applica il fascio di colore sulle orecchie (auricoloterapia), su speciali punti Thing situati sulle mani, sui piedi.
FENG SHUI
Arte cinese di disporre le forme, le cose, l'arredamento, in modo da poter vivere in un ambiente sano. Utile per eliminare le energie "negative" degli ambienti, per incrementare la salute, gli affari, metodi semplici per poter energizzare case, uffici, stanze, scrivanie, e aumentare l'attività,la prosperità e la felicità di chi vi abita o lavora.

VUOI PARTECIPARE AI CORSI DI  Shiatsu tenuto dal maestro Cristian Sinisi?
CHIAMAMI O MANDAMI UN E-MAIL - o consulta date dei corsi qui>>>

N.B.
Se hai un  centro e Vuoi organizzare il corso per tutto il personale possiamo organizzarlo nella tua sede, informati direttamente, chiama la scuola C.A.A.P. AL NUMERO 0382.42202.


3 semplici passi per iscriversi al corso di Shiatsu:

1) Compilare il modulo sottostante  

2) Inviare caparra d’iscrizione tramite vaglia postale o bonifico bancario € 100.

* vaglia Postale intestato a: SCUOLA C.A.A.P  - viale Monte Grappa 4/E - 27100 Pavia
  indicare come causale: il titolo, sede e la data del corso scelto  (Esempio: corso di shiatsu marzo  2013 -sede CAAP DI Pavia)

* Bonifico bancario intestato a : SCUOLA C.A.A.P. - IBAN  IT 96 U 0690611323000000014200
Banca Regionale Europea ag. 323 - abi 06906 cab 11323 cin U c\c 14200
  indicare come causale: il titolo, sede e la data del corso scelto.


3) A pagamento avvenuto, sarete iscritti al corso, riceverete una comunicazione di conferma dalla segreteria.

NOTE
* ** il corso viene attivato con un numero minimo di 4 partecipanti * * *

* Annullamento - rimando del corso

Qualora il corso fosse rimandato, la caparra verrà mantenuta per la data successiva del corso da voi scelto.
Qualora il corso fosse annullato, la caparra verrà restituita per intero.

* Recesso dal corso
Se il recesso avviene entro i 15 giorni dalla data di inzio del corso di connettivale, la segreteria C.A.A.P. tratterrà la quota e la terrà utile per qualsiasi altro corso il cliente vorrà partecipare.
Se il recesso avviene con una comunicazione inferiore ai 15 giorni antecedenti l'inizio del corso, la segreteria C.A.A.P. tratterrà il 30% della quota già versata, a titolo di indennizzo segreteria.

modulo d'iscrizione corsi di shiatsu







 si
 no

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu